• La rivoluzione copernicana del carcere italiano

    La rivoluzione copernicana del carcere italiano

    di Anna Santini All’inizio del processo di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria con l’accusa di aver aggredito alcuni militanti neofascisti, sono circolate su internet delle foto che hanno scandalizzato l’opinione pubblica. La donna è stata portata davanti ai giudici con…

    Leggi tutto


  • Strade (troppo) a rischio per i riders

    Strade (troppo) a rischio per i riders

    Dati shock evidenziano l’urgenza di garantire più sicurezza stradale per i motociclisti C’è un tema di fondamentale importanza: la sicurezza stradale per i motociclisti: l’aumento delle vittime a causa dell’incuria degli automobilisti, richiede infatti una riflessione approfondita. Attraverso dati numerici…

    Leggi tutto


  • Il prezzo dello sfruttamento nel barattolo di pomarola

    Il prezzo dello sfruttamento nel barattolo di pomarola

    Un euro speso per l’acquisto di un prodotto può alimentare un circuito che genera sfruttamento di Laura Krstovic (Prato) “Ogni volta che apriamo un barattolo di “pummarola”, sarebbe cosa buona pensare che in quel barattolo c’è la disidratazione di Ibra,…

    Leggi tutto


  • C’è chi muore di tumore e chi di…lavoro

    C’è chi muore di tumore e chi di…lavoro

    “Nessun profitto vale una vita umana”. Interviste a caldo fra la gente dopo il terribile incidente nel cantiere di Firenze costato la vita a 3 operai di Caterina Cammarata L’articolo 23 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo afferma: “Ogni individuo ha…

    Leggi tutto


  • Cos’è l’antifascismo per un giovane

    Cos’è l’antifascismo per un giovane

    Non è facile per un ragazzo nato nel Duemila capire cosa si porta dietro una definizione tanto usata che affonda le radici nel Novecento antifascismo (secondo il vocabolario Treccani) s. m. [comp. di anti-1 e fascismo]. – Atteggiamento di opposizione…

    Leggi tutto