• Cari professori, non siamo dei numeri

    Cari professori, non siamo dei numeri

    Spesso la scuola non considera che prima di essere degli studenti siamo degli esseri umani che devono crescere e imparare ad avere fiducia in se stessi per il bene di tutta la società La prima scuola nacque nel 3.500 a.C….

    Leggi tutto


  • Perché un giovane dovrebbe  informarsi?

    Perché un giovane dovrebbe informarsi?

    L’informazione, spesso distorta, genera più confusione che chiarezza. Un rischio soprattutto per noi giovani che siamo più manipolabili. Perché un giovane dovrebbe informarsi? E’ la domanda che ho posto ad alcuni studenti e professori. In questo periodo della nostra storia…

    Leggi tutto


  • Pay Gap, alle donne paghe più basse

    Pay Gap, alle donne paghe più basse

    La differenza salariale fra maschi e femmine è ancora molto forte in gran parte del mondo. Ma in Italia le cose vanno anche peggio di Adriana Dochie (Siena) Sin dalla fine della Seconda guerra mondiale, le donne di tutto il…

    Leggi tutto


  • Allarme spreco: troppo cibo e una montagna di imballaggi

    Allarme spreco: troppo cibo e una montagna di imballaggi

    Gli avanzi alimentari e i contenitori di plastica creano enormi sprechi e inquinano l’ambiente: in Italia 30milioni di tonnellate di cibo buttato ogni anno dalle nostre case e 10milioni dai ristoranti. Il problema si aggrava con le festività. Intervista a…

    Leggi tutto


  • Scuola lavoro ok, ma con quali rischi?

    Scuola lavoro ok, ma con quali rischi?

    La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale di tutti i lavoratori, compresi gli studenti L’alternanza scuola-lavoro è un percorso formativo che permette agli studenti delle scuole superiori di sperimentare l’attività lavorativa in un’azienda o in un ente. Questo percorso,…

    Leggi tutto