• BookTok, il potere dei consigli di lettura

    BookTok, il potere dei consigli di lettura

    Come i ragazzi hanno cambiato la divulgazione e la comunicazione culturale grazie a Internet L’ascesa dei social media ha rivoluzionato la comunicazione legata al mondo della lettura. Mentre la critica letteraria tradizionale è andata in crisi, si sono imposti nuovi…

    Leggi tutto


  • Perché un giovane dovrebbe  informarsi?

    Perché un giovane dovrebbe informarsi?

    L’informazione, spesso distorta, genera più confusione che chiarezza. Un rischio soprattutto per noi giovani che siamo più manipolabili. Perché un giovane dovrebbe informarsi? E’ la domanda che ho posto ad alcuni studenti e professori. In questo periodo della nostra storia…

    Leggi tutto


  • L’eterna partita fra il Bene e il Male 

    L’eterna partita fra il Bene e il Male 

    Viaggio fra gli autori che si sono cimentati con il dubbio più antico dell’Umanità: si nasce buoni o si diventa sconfiggendo gli istinti peggiori? Ne “Il visconte dimezzato’’, Italo Calvino ci presenta come protagonista Medardo, un personaggio diviso a metà…

    Leggi tutto


  • L’IA e la realtà virtuale: l’incontro di due mondi

    L’IA e la realtà virtuale: l’incontro di due mondi

    Intervista a un giovane esperto di informatica che usa il visore del 2018  Di Lavinia Mocanu e Mattia Lo Coco L’IA, cioè l’intelligenza artificiale, è un ramo dell’informatica che permette la progettazione di  macchine con caratteristiche umane. Ideato negli anni…

    Leggi tutto


  • Arancia Meccanica: il fascino della violenza

    Arancia Meccanica: il fascino della violenza

    Un libro difficile da dimenticare, sconcertante e assolutamente crudo. Nel bene e nel male, violentemente impressionante. di Edoardo Vianello Scritto e pubblicato nel 1962 da Anthony Burgess,”Arancia meccanica” racconta la storia di un ragazzo, Alex Delarge, i cui interessi principali…

    Leggi tutto


Come noi, gli autori dei nostri libri preferiti sono persone comuni. Per questo, oltre alla scrittura,
avevano anche passioni e le loro vite a volte venivano dettate dalle loro paure e stranezze.
Scopriamole alcune insieme.

L'autrice / autore

Non ho talenti speciali, sono solo “appassionatamente curiosa”, direbbe Einstein se fosse al mio posto.
Tra le colline della maremma grossetana, ho sempre trovato un rifugio nei libri. Le emozioni degli autori attraversano le loro penne, mi sento più vicina a loro ed è così che ho imparato a conoscere veramente il mondo.