• Libri e scarpe rosse

    Libri e scarpe rosse

    Alcuni consigli di libri per dare voce a tutte le donne vittime di violenza Dal 1999, ogni 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, è un momento per…

    Leggi tutto


  • Hello Kitty: Da sandalo a leggenda

    Hello Kitty: Da sandalo a leggenda

    Il 1 novembre 1974 in Giappone nasce un icona cult che ha accompagnato generazioni di bambini nei loro anni più belli: Hello Kitty. Esattamente 50 anni fa comparve una graziosa gattina londinese con un fiocco in testa su un piccolo…

    Leggi tutto


  • Perché un giovane dovrebbe  informarsi?

    Perché un giovane dovrebbe informarsi?

    L’informazione, spesso distorta, genera più confusione che chiarezza. Un rischio soprattutto per noi giovani che siamo più manipolabili. Perché un giovane dovrebbe informarsi? E’ la domanda che ho posto ad alcuni studenti e professori. In questo periodo della nostra storia…

    Leggi tutto


  • BookTok, il potere dei consigli di lettura

    BookTok, il potere dei consigli di lettura

    Come i ragazzi hanno cambiato la divulgazione e la comunicazione culturale grazie a Internet L’ascesa dei social media ha rivoluzionato la comunicazione legata al mondo della lettura. Mentre la critica letteraria tradizionale è andata in crisi, si sono imposti nuovi…

    Leggi tutto


  • Kairos, al momento giusto

    Kairos, al momento giusto

    Approdato in Italia il 5 novembre scorso, il libro vincitore dell’International Booker Prize 2024 è già un caso editoriale in tutta Europa. Berlino Est, 1986. Uno scambio di sguardi su un autobus. Una studentessa e uno scrittore cinquantenne legati da…

    Leggi tutto


Come noi, gli autori dei nostri libri preferiti sono persone comuni. Per questo, oltre alla scrittura,
avevano anche passioni e le loro vite a volte venivano dettate dalle loro paure e stranezze.
Scopriamole alcune insieme.

L'autrice / autore

Non ho talenti speciali, sono solo “appassionatamente curiosa”, direbbe Einstein se fosse al mio posto.
Tra le colline della maremma grossetana, ho sempre trovato un rifugio nei libri. Le emozioni degli autori attraversano le loro penne, mi sento più vicina a loro ed è così che ho imparato a conoscere veramente il mondo.