• Cyberbulli? “Tanto ci perdete voi!”

    Cyberbulli? “Tanto ci perdete voi!”

    Il cyberbullismo è un fenomeno drammatico che porta perfino al suicidio. Ma non è quello che successe anche a Socrate? di Elena Gagua “Un suicidio in diretta, per sfuggire ai cyberbulli che lo vessavano da tempo,  sarebbe questa la motivazione…

    Leggi tutto


  • Moda / Le labbra della libertà

    Moda / Le labbra della libertà

    Il rossetto non è solo un cosmetico ma il simbolo di una ribellione femminile che cova da millenni di Mariachiara Arcolini Non è solo un cosmetico, il rossetto rosso ha una storia lunga secoli, che inizia 5000 anni fa sulla…

    Leggi tutto


  • Perchè leggere Jane Austen?

    Perchè leggere Jane Austen?

    I suoi libri (a cominciare da “Orgoglio e pregiudizio”) ci rendono sicuri di noi stessi Leggere i romanzi di Jane Austen può essere un’esperienza che va ben oltre il semplice intrattenimento. Le sue opere ci offrono uno sguardo profondo sulla…

    Leggi tutto


  • Scienza e filosofia condannate a parlarsi

    Scienza e filosofia condannate a parlarsi

    BREVE ASSERZIONE SULLA CODIPENDENZA TRA SCIENZA E FILOSOFIA  Oggi, in un mondo che si sta sempre più avvicinando alla tecnologia, alla materialità, ci interroghiamo se la filosofia serva ancora alla scienza. Ma che cos’è la filosofia e cosa la scienza? …

    Leggi tutto


  • Guardando il mondo da lassù

    Guardando il mondo da lassù

    Il “Barone rampante” sembra una storia per ragazzi ma è molto di più. Cosa ci dice e ci racconta Italo Calvino A primo impatto il libro di Italo Calvino, “Il barone rampante”, sembra una semplice storia per ragazzi: un baronetto…

    Leggi tutto