• Volevo far sparire il mio corpo

    Volevo far sparire il mio corpo

    La testimonianza-confessione di Ginevra, una di noi, caduta nella spirale dell’anoressia Ho 17 anni e soffro di un disturbo alimentare da quando ne avevo 13. In particolare soffro di anoressia nervosa e voglio raccontare di come questa malattia ti possa…

    Leggi tutto


  • Eutanasia, una “buona morte” o un cattivo ordinamento?

    Eutanasia, una “buona morte” o un cattivo ordinamento?

    Dalla morte di Indy Gregori alle divergenti opinioni sul fine vita Bambina inglese di otto anni malata terminale.  Impedito l’espatrio dopo l’ottenimento della cittadinanza italiana. La Corte si esprime.  E’ morte. Viene staccata la spina. Le infermiere trattengono il fiato….

    Leggi tutto


  • Femminicidi: è una lotta solo per  donne?

    Femminicidi: è una lotta solo per donne?

    Dialogo con tre ragazzi diciottenni dopo lo choc per Giulia Cecchettin. I maschi sono disposti ad allearsi con le ragazze nella battaglia contro la violenza sulle donne? La vicenda di Giulia Cecchettin, studentessa di soli 22 anni uccisa dall’ex ragazzo…

    Leggi tutto


  • Baby Gang, un po’ più del bullismo

    Baby Gang, un po’ più del bullismo

    Cosa spinge i ragazzi a compiere violenze gratuite?  Un ragazzo cinese viene derubato da una banda di 4 o 5 adolescenti, di un’età sicuramente non superiore ai 17 anni, e con coraggio si mette all’inseguimento dei ragazzi continuando a urlare…

    Leggi tutto


  • Ecco come sono caduta nella spirale di una relazione malata e violenta

    Ecco come sono caduta nella spirale di una relazione malata e violenta

    Angelica Ricci, 19 anni: “Ho vissuto l’esperienza di una relazione malsana e violenta che ho deciso di raccontare“ «Sono caduta nel ciclo della violenza quando avevo 14 anni e ci sono rimasta per due anni e mezzo. Mi misi con…

    Leggi tutto