Benvenuto su Generazione News, il giornale ufficiale di tutti gli studenti toscani! Scritto e redatto da ragazzi provenienti da tutta la regione che frequentano le Scuole Secondarie di secondo grado.
L’idea nasce dagli organi di rappresentanza studentesca attivi in Toscana: le Consulte Provinciali e il Parlamento Regionale, che con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ordine dei Giornalisti Toscani sono riusciti a dare vita a una piattaforma d’informazione con un duplice scopo: essere sia strumento d’informazione che voce degli studenti.
Generazione News nasce dalla necessità di portare all’interno della Scuola italiana momenti dedicati alla comprensione del mondo e alla capacità di prendere una scelta consapevole, attraverso l’informazione e il dibattito. Nel luogo di formazione per eccellenza sentiamo mancare la reale possibilità di formarsi come cittadini e individui consapevoli di ciò che ci circonda e di avere occasioni in cui esprimersi liberamente su temi di attualità che ci stanno a cuore. Abbiamo quindi deciso di creare uno spazio in cui poter scrivere le nostre idee, criticare e dare una nostra lettura del mondo.
Il giornale sarà gestito quindi proprio da noi studenti e avremo così non solo la possibilità di esprimerci, ma anche di avvicinarci al mondo dell’editoria sia dal punto di vista della scrittura giornalistica e delle interviste propedeutiche per la raccolta delle fonti che di tutto ciò che riguarda il lato tecnico, quindi l’impaginazione, la creazione di elementi multimediali, la gestione del sito e dei social.