Approdato in Italia il 5 novembre scorso, il libro vincitore dell’International Booker Prize 2024 è già un caso editoriale in tutta Europa.
Berlino Est, 1986. Uno scambio di sguardi su un autobus. Una studentessa e uno scrittore cinquantenne legati da un’attrazione improvvisa e dalla segretezza che sono tenuti a mantenere. Nella travolgente tempesta di felicità per i due si aprirà un periodo di incertezza, ansia e smarrimento, ma allo stesso tempo di speranza.
Ognuno di noi sa già tutto di Katharina e Hans. Vi sembrerà di conoscere già le voci, i pensieri, le fantasie che divergono e si sovrappongono fino ad intrecciarsi.
Berlino diventerà il palcoscenico dei due amanti. La città inizierà a disgregarsi insieme alle certezze e le lealtà che portava con sé. La giovinezza cede il suo posto alla maturità.
Jenny Erpenbeck, vincitrice di numerosi premi letterari, disegna una cronaca ricca di spigoli e sfumature di un cruciale momento di passaggio, in cui una società repressiva ma anche protettiva diviene una società libera e aggressivamente competitiva. Una relazione devastante, piena di manipolazione e di tossicità, esalta la fragilità degli esseri umani e diventa la metafora del moto perpetuo della Storia.
Kairos è un romanzo sulla disillusione. Ambientato negli anni cruciali della Berlino Est, questa storia d’amore è lo specchio di ciò che accadde in quegli anni in cui si sognava un futuro migliore. Attraverso la relazione tra Katharina e Hans, l’autrice racconta il collasso, la fine del sogno e la disillusione che accompagna la fine della giovinezza, ma anche la fine delle aspettative su un mondo che non trova pace, neanche dopo decenni di guerre fra potenti. Ė una fragilità che accomuna tutti sia sul piano interiore sia su quello sociale.
Jenny Erpenbeck scava nel profondo della psiche dei personaggi, il tumulto interiore cresce insieme alla frustrazione e alle tensioni, con i protagonisti che reagiscono inconsciamente ai cambiamenti e agli stimoli che arrivano dall’esterno. Anche nella vita reale, gli eventi del mondo spesso influenzano i nostri comportamenti senza che ce ne accorgiamo.
L'autrice / autore
Non ho talenti speciali, sono solo “appassionatamente curiosa”, direbbe Einstein se fosse al mio posto.
Tra le colline della maremma grossetana, ho sempre trovato un rifugio nei libri. Le emozioni degli autori attraversano le loro penne, mi sento più vicina a loro ed è così che ho imparato a conoscere veramente il mondo.