• Perchè leggere Jane Austen?

    Perchè leggere Jane Austen?

    I suoi libri (a cominciare da “Orgoglio e pregiudizio”) ci rendono sicuri di noi stessi Leggere i romanzi di Jane Austen può essere un’esperienza che va ben oltre il semplice intrattenimento. Le sue opere ci offrono uno sguardo profondo sulla…

    Leggi tutto


  • Scienza e filosofia condannate a parlarsi

    Scienza e filosofia condannate a parlarsi

    BREVE ASSERZIONE SULLA CODIPENDENZA TRA SCIENZA E FILOSOFIA  Oggi, in un mondo che si sta sempre più avvicinando alla tecnologia, alla materialità, ci interroghiamo se la filosofia serva ancora alla scienza. Ma che cos’è la filosofia e cosa la scienza? …

    Leggi tutto


  • Guardando il mondo da lassù

    Guardando il mondo da lassù

    Il “Barone rampante” sembra una storia per ragazzi ma è molto di più. Cosa ci dice e ci racconta Italo Calvino A primo impatto il libro di Italo Calvino, “Il barone rampante”, sembra una semplice storia per ragazzi: un baronetto…

    Leggi tutto


  • “L’età fragile” vince il premio Strega

    “L’età fragile” vince il premio Strega

    La scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio conquista la 78ª edizione del premio letterario più ambito in Italia. “Un libro sulla sopravvivenza alla vita” Ma prima… Che cos’è il Premio Strega? Nasce nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido…

    Leggi tutto


  • Curiosando

    Curiosando

    Come noi, gli autori dei nostri libri preferiti sono persone comuni. Per questo, oltre alla scrittura, avevano anche passioni e le loro vite a volte venivano dettate dalle loro paure e stranezze. Scopriamole alcune insieme.

    Leggi tutto


Come noi, gli autori dei nostri libri preferiti sono persone comuni. Per questo, oltre alla scrittura,
avevano anche passioni e le loro vite a volte venivano dettate dalle loro paure e stranezze.
Scopriamole alcune insieme.

L'autrice / autore

Non ho talenti speciali, sono solo “appassionatamente curiosa”, direbbe Einstein se fosse al mio posto.
Tra le colline della maremma grossetana, ho sempre trovato un rifugio nei libri. Le emozioni degli autori attraversano le loro penne, mi sento più vicina a loro ed è così che ho imparato a conoscere veramente il mondo.