L’accessorio fino a ora maschile sta diventando uno dei simboli dell’affermazione femminile
di Mariachiara Arcolini
Pierpaolo Piccioli studia un intera collezione della sfilata autunno-inverno (AI) di Valentino con protagonista la cravatta e in un attimo è diventato un cult, diventando così la nuova tendenza della stagione AI ‘23/24.
A differenza di trend spopolati su internet dalla vita breve, la cravatta si afferma come accessorio indispensabile nel guardaroba femminile; un accessorio tipico maschile che è riapparso per la prima volta sulle passerelle dell’AI 2020, al collo di Bella Hadid per Alyx.
L’atto di indossare un capo prevalentemente maschile sfida le aspettative della società, diventa un modo per affermare la propria autorità, la fiducia in se stesse e diventando simbolo di libertà; riemersa negli anni 70 la cravatta crea una nuova frenesia di sperimentazione di questa insolita tendenza.
Il caso delle cravatte fantasia lo lancia l’ex direttore artistico di Vogue Italia Flavio Lucchini. <<Mi trovavo a una cena con dei produttori di cravatte che si lamentavano perché non le volevo mettere mai in copertina. Proposero addirittura di raddoppiare l’investimento pubblicitario per farmi cambiare idea. In tutta risposta, suggerii di cambiarne i disegni per renderle portatrici di valori nuovi: non più righe e geometrie discrete, ma stampe pop art, magari col ritratto di Mao. Inaugurammo così il fenomeno delle cravatte fantasia>>. Questo è il suo aneddoto dichiarato a un intervista per Vogue.
Per tutti quelli che hanno amato Gossip Girl la cravatta è il must-have del guardaroba di Serena van der Woodsen, interpretata da Blake Lively; era un capo già presente nei look di Britney Spears e Christina Aguilera.
La cravatta diventa un segno distintivo classico ma sensuale, da utilizzare anche fuori dall’ufficio; mentre gli uomini se ne liberano le donne creano look nuovi e all’avanguardia.
A confermare l’influenza di questo trend sono le GenZ che mixano il classico al nuovo, rispolverando vecchi must-have da ufficio rendendoli di nuovo alla, moda ma con un tocco di personalità in più.
Quindi come possiamo abbinare la cravatta?
Probabilmente il primo abbinamento che ci viene in mente è quello più classico: completo giacca e pantalone; ma se guardiamo i look street style possiamo vedere come la cravatta sia in realtà un accessorio versatile.
La cravatta si abbina bene con tutto e conferisce carattere alla nostra immagine; ovviamente quella nera o in tinta è il modello più diffuso e più facile da abbinare, ma anche quelle in fantasia sono completamente di tendenza.
Camicia bianca e cravatta nera= abbinamento perfetto, accostata poi con una gonna di qualsiasi forma e lunghezza (mini, classica, lounghette…) creando così il perfetto outfit in cui la parte maschile si mescola con quella femminile.
Cravatta nera e camicia bianca abbinata ad un total leather look giacca + pantalone fa sì che l’outfit risulti più streetwear, ma con una nota di classicità.
Camicia bianca e cravatta abbinate a un completo composto da gilet e pantalone palazzo elegante, crea un look carismatico e sicuro di se.
L'autrice / autore
Vivo la mia vita con il naso tra i libri e le riviste di moda. Grazie al Diavolo veste Prada ho trovato la mia dimensione: il giornalismo di moda; quello che solo a guardare una copertina di una rivista senti il suono di scatti fotografici, tacchi e profumo Chanel N°5