Pro e contro di libri cartacei ed eBook. Guida pratica per lettori esperti
Cari lettori e care lettrici, so che in fondo anche voi, come Amleto, avete un dilemma che vi affligge. Libri cartacei o e-book?
Oggi vi aiuterò nella vostra scelta attraverso una serie di vantaggi e svantaggi da entrambi i punti di vista.
EBook (o eReader):
– Vantaggi
Per noi lettori un e-book può essere una buona scelta.
I primi veri vantaggi sono la leggerezza e le dimensioni: queste infatti possono risultare utili quando si tratta di portare con sé vari volumi, alleggerendo così il peso nelle nostre borse o zaini che siano e permettendoci di avere a portata di mano centinaia di libri in un solo lettore digitale allo stesso tempo. Tutto ciò limitando anche il rischio di rovinarli.
Un altro aspetto fondamentale è la comodità. Infatti, la lettura risulta facile sia in ambienti luminosi sia con il buio. Altre funzioni utili possono essere la possibilità di ingrandire i caratteri, di regolare la luminosità e la ricerca istantanea delle parole che non conosciamo. Alcuni eBook inoltre possiedono delle custodie con un appoggio che si rivela estremamente utile ,chi di noi ha rischiato i crampi alle mani mentre leggeva comodamente sdraiato? Tutti, “è elementare Watson!”. Ma grazie a questo supporto potrete leggere comodamente ovunque.
Per voi che amate scrivere sui libri, adesso sarà possibile sottolineare e prendere note sui vostri dispositivi.
– Svantaggi
La carenza più significativa degli e-book sta nel fatto che, senza alcuna connessione, è impossibile leggerli. Inoltre, alcuni dispositivi non dispongono di una memoria espandibile, perciò ad un certo punto dovrete scegliere quali cancellare. Oltre all’affaticamento visivo, con il libro elettronico si è più facilmente soggetti alla distrazione.
Cartaceo
– Vantaggi:
Il primo punto a favore per la stampa tradizionale si incentra sulle percezioni sensoriali. Ciò che più ci affascina è infatti l’odore della carta e come essa ci appare al tatto. Se coinvolto quest’ultimo senso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, riusciamo a comprendere meglio un testo.
Nei bambini, i libri cartacei favoriscono lo sviluppo di capacità cognitive ed
emozionali, diversamente dagli e-book che finirebbero per distrarre e impoverire l’esperienza.
Un altro pregio secondo noi lettori, non meno importante, è il piacere di avere una libreria con tutti i volumi a portata di mano e di sfogliarli distrattamente.
Si possono regalare, arricchire con delle dediche, prestare e lasciare abbandonati sulla spiaggia per il tempo di un bagno (diversamente da un e-book, il quale ha il valore di un computer o di uno smartphone).
Inoltre, poiché se ne possono fare più edizioni rispetto al formato digitale, il quale viene modificato direttamente dall’editore, con il tempo possono acquistare valore. Le prime copie di molti libri, per esempio, sono molto ricercate.
Da un punto di vista editoriale la stampa tradizionale è più efficace nella vendita di un nuovo libro. In primo luogo perché più facile da diffondere, inoltre diminuisce il rischio di copie contraffatte e infine l’impatto visivo con la copertina attira più lettori.
– Svantaggi:
Purtroppo però occupano spazio e per chi come me soffre della sindrome di acquisto compulsivo di libri non basta una sola libreria in casa. Accumulando polvere, inoltre, possono creare una congiura per chi soffre di allerigia.
Al contrario degli e-book alcuni volumi, se molto grandi e pesanti, possono risultare scomodi da portare con sé.
Sono difficoltosi da leggere con poca illuminazione e inoltre, quando si acquistano online, si dovrà aspettare qualche giorno per averli.
Chi è più amico dell’ambiente?
Secondo alcune statistiche le emissioni per realizzare un e-book corrispondono a quelle di 20-35 libri cartacei. Quindi la risposta è… dipende da quanto leggiamo. Se si leggono di media due libri al mese, un eReader è molto più conveniente;
ovviamente pensando di usarlo per molti anni e non di comprare il modello nuovo l’anno successivo.
Secondo Umberto Eco, “il bene di un libro sta nell’essere letto” a prescindere che sia cartaceo o digitale, e il suo vero valore va oltre i soldi. Gli autori hanno impegnato tempo, anima e corpo per scrivere le loro storie e credo che l’unica cosa che rende loro giustizia sia essere portatori del loro messaggio.